ISBN 978-88-98942-16-9
Pagine 228
Anno di pubblicazione 2015
Prezzo di copertina 15,00 €
Acquista con Paypal
Seleziona spedizione:
Gratuita 4 - 6 giorni
5€ Corriere 1 - 2 giorni
Inserisci quantità:

oppure clicca qui Come acquistare

Favolare è un’antologia che nasce da un progetto: portare la scrittura dentro le mura della Casa circondariale Don Bosco di Pisa. Lì, per svariati mesi, si è tenuto un corso dal quale sono scaturiti racconti, fiabe… storie.
«Storie di sentimenti tradotti in espressioni poetiche, romanzate e di fantasia, storie di vita. Il futuro e l’amore, affetti familiari, potenti motori dell’esistenza, la nostra. Questo libro è come una bottiglia con i nostri messaggi lanciata nell’oceano del mondo esterno. Confronto, studio e quattro risate per due volte a settimana fuori dalla cella che hanno un valore infinito per chi soffre il tempo».
Con queste parole gli otto detenuti coinvolti nel progetto Favolare raccontano la loro esperienza di scrittura, che con un immenso impegno corale (una città intera mobilitata, quella di Pisa, e non solo), si è trasformata in un libro, come nelle favole, appunto.
I detenuti sono stati guidati in un percorso che li ha portati a realizzare le loro fiabe sul tema del viaggio (reale, mentale, negato…). Ai loro testi, raccolti nell’antologia, si sono uniti quelli di scrittori, giornalisti e accademici. Tutti insieme. Dentro e fuori. Perché la scrittura fa volare, libera la mente.
A volte guarisce, altre alleggerisce l’anima.
Il volume, curato da Antonia Casini e Giovanni Vannozzi, è impreziosito dalle delicate illustrazioni di Michele Bulzomì.
Il progetto ha ricevuto il patrocinio di Comune di Pisa, Unione Camere Penali Italiane, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Pisa.

Download