ISBN 978-88-98942-13-8
Pagine 134
Anno di pubblicazione 2015
Illustrazioni Laura Fabbri
Prezzo di copertina 12.00 € 15% di sconto 10,20 €
Acquista con Paypal
Seleziona spedizione:
oppure clicca qui Come acquistare

I DSA raccontati ai bambini nella delicata storia di Barbara Cerri

 

La storia - Gheghe è un bambino di nove anni che soffre di un terribile “mal di scuola”: per lui affrontare un “normale” giorno in classe è un vero tormento! Incapace di leggere ad alta voce, scrivere un dettato o risolvere calcoli matematici alla lavagna, si sente un somaro buono a nulla, come sostiene la terribile maestra Sperandio che non perde occasione per sottolineare le sue difficoltà…
I genitori non sanno come aiutarlo, solo il nonno Gustavo sembra capirlo e alleviare le sue sofferenze insegnandogli a intagliare il legno.
Ma un giorno succede qualcosa: arriva in classe una nuova alunna, Viola, che stringerà con Gheghe una bellissima amicizia. Essa, però, non sarà sufficiente a cambiare la sorte: occorrerà una nuova maestra, Rebecca, che finalmente aiuterà Gheghe a dare un nome alle sue difficoltà e risolverle.

 

L’autrice - Barbara Cerri è una logopedista, lavora da molti anni presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris - Dipartimento Clinico di Neuroscienze dell’Età Evolutiva dell’Università degli Studi di Pisa. La sua esperienza diagnostica e riabilitativa, ormai quasi trentennale, con i bambini che presentano disturbo del linguaggio è svolta con creatività e competenza nella sua pratica clinica quotidiana. Ha scritto: Ho perso il filo del discorso (del Cerro) e Suoni parole e immagini. È coautrice (insieme ad Anna Maria Chilosi) del volume La disprassia verbale con cd allegato (Erickson). Nel 2013 ha vinto la sezione Fiaba del concorso artistico-letterario “Tramare”.

 

L’illustratrice - Laura Fabbri è diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti e laureata in Arti Visive. Ha preso parte a numerose mostre in Italia e all’estero. Per anni ha insegnato fotografia all’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici Colombo di Livorno. Attualmente è docente di Arte e Immagine presso la Scuola Media Fattori di Rosignano. Mamma di un bambino di sei anni, ha iniziato a volgere il suo interesse all'illustrazione, in particolare legata all'infanzia.

Download