ISBN 978-88-98942-58-9
Pagine 200
Anno di pubblicazione 2017
Prezzo di copertina 18,00 € 15% di sconto 15,30 €
Acquista con Paypal
Seleziona spedizione:
oppure clicca qui Come acquistare

Il libro di Francesco Mati, che appartiene a una famiglia di vivaisti famosa in tutta Europa, è il racconto dal backstage della progettazione e realizzazione di giardini attraverso trent’anni di lavoro in un’azienda che vanta oltre un secolo di vita. Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino? La risposta non è scontata. In un giardino, insieme al lavoro manuale, a volte estremamente faticoso, fatto di tecnica, macchinari, conoscenze scientifiche ed esperienza, c’è storia, poesia, letteratura, iconografia. Soprattutto c’è chi lo costruisce. E qui Francesco Mati compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: “Il Giardinista”, per indicare la specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti.
Sullo sfondo di una storia individuale e familiare, ve n’è una più grande, quella della città di Pistoia e della sua secolare attività vivaistica, una storia qui solo accennata e che aspetta di essere scritta, come ancora i cittadini italiani aspettano che, finalmente, con una maggiore attenzione a parchi e giardini, alberature e una visone del verde come elemento architettonico e progettuale migliori la qualità dell’ambiente e delle città in cui vivono.
L’AUTORE -
Francesco Mati appartiene ad una famiglia che opera dal 1909 nel settore “piante e giardini”. Nel corso di trent’anni di attività ha realizzato giardini privati e parchi pubblici in Italia, Europa e in alcuni paesi extraeuropei, collabora con Università, Centri di Ricerca, Ministeri. Riveste incarichi provinciali e nazionali in varie associazioni di settore. Organizza corsi di formazione per professionisti e appassionati del verde e di didattica per bambini per insegnare loro l’importanza delle piante e dei giardini. Ha inventato il personaggio Linneus per raccontare ai bambini il meraviglio mondo delle piante.

Download