ISBN 978-88-98942-62-6
Pagine 200
Anno di pubblicazione 2017
Prezzo di copertina 12.00 €
Acquista con Paypal
Seleziona spedizione:
Gratuita 4 - 6 giorni
5€ Corriere 1 - 2 giorni
Inserisci quantità:

oppure clicca qui Come acquistare

Il titolo, è appena il caso di dirlo, è un richiamo e un omaggio al celebre Maledetti Toscani di Curzio Malaparte. Ma se l’opera dello scrittore pratese era, in fondo, un elogio sotto mentite spoglie della razza toscana, questa antologia di racconti si pone invece il proposito di gettare uno sguardo sugli aspetti più oscuri e nascosti della città di Pisa e dei suoi abitanti. Ai dieci autori cresciuti all’ombra della torre è stato chiesto, infatti, di realizzare una sorta di osmosi tra loro e i racconti che andavano scrivendo, offrendo ai lettori un’interpretazione unica e originale del concetto di “maledizione”, la propria idea di dannazione cittadina. Ne sono così uscite dieci storie sospese fra realtà e invenzione, tra cronaca e storia, tra mistero e rivelazione, che abiurano l’immagine patinata, rassicurante e folcloristica della città per scivolare sulle acque scure e limacciose dell’Arno e negli abissi altrettanto torbidi e spesso insondati di chi, quella città, la abita.

Curatore del volume Fabrizio Bartelloni, avvocato e magistrato onorario, quando non bazzica le aule giudiziarie coltiva con inspiegabile orgoglio pessime abitudini, fra cui quella di scrivere racconti. Dopo averne visti diversi pubblicati e premiati, nel 2014 ha la sfrontatezza di presentare la sua prima raccolta, Frammenti. Fermi-immagine di piccole imperfezioni quotidiane (Ensemble Ed.), con cui si aggiudica il Premio Giovane Holden 2016. Non contento, fa anche da curatore e co-autore delle antologie Pisani all'uscio (Ensemble, 2013) e Vituperio delle genti (MdS, 2015), nonché del romanzo collettivo Sulle spallette alle nove (MdS, 2014). Dirige per MdS Editore la collana di narrativa Cattive strade, fa da giurato all’annuale concorso di narrativa della stessa casa editrice  e cura pure la rubrica di cinema sul quindicinale il Fogliaccio. Il suo ultimo libro è Testimoni d’accusa- manuale di confessioni involontarie (MdS, 2016), miglior antologia di racconti al premio La città di Murex 2017.


Autori dei racconti: Fabrizio Bartelloni, Dario Danti, Silvia Belli, Antonia Casini, Vittorio Cotronei, Simone Giusti, Maria Cristina Impagnatiello, Giovanni Vannozzi, Sara Ficocelli, Giuliana Degl'Innocenti.

Download