ISBN 978-88-908483-9-1
Pagine 248
Anno di pubblicazione 2014
Prezzo di copertina 16.50 €
Acquista con Paypal
Seleziona spedizione:
Gratuita 4 - 6 giorni
5€ Corriere 1 - 2 giorni
Inserisci quantità:

oppure clicca qui Come acquistare

Orticoltura (eroica) urbana è il primo saggio della nuova collana Tellus, con la quale MdS Editore intende indagare le tematiche ambientali dal punto di vista della storia e della filosofia del giardino (e dell’orto). Tellus ambisce a chiarire i rapporti tra l’ambiente e le arti, suscitare un dibattito e dar vita a progetti specifici.
Il libro è dedicato all’orto, frutto dell’esperienza più che decennale dell’agronomo Emilio Bertoncini. L’idea principale del testo è che, attraverso una nuova “consapevolezza” e senza bisogno di particolari conoscenze, sia possibile per tutti arrivare a una nuova autosufficienza alimentare in agricoltura, coltivando anche in spazi ristretti e senza bisogno della meccanizzazione: sul balcone di casa, in piccolo orto ricavato in giardino, a scuola, negli ospedali, nelle carceri. “L’orto eroico urbano” sfida ogni pigrizia, per portare le persone verso un modo nuovo e consapevole di procurarsi il cibo. A ben vedere il tema è di stringente attualità visto anche l’avvicinarsi di Expo 2015 di Milano che ha per titolo Nutrire il pianeta.

L’AUTORE

Emilio Bertoncini si definisce un “agronomo atipico” perché, a differenza di molti suoi colleghi, si occupa di divulgazione e educazione. Da sempre attento ai temi sociali e dell’infanzia, è ideatore del progetto di orticoltura didattica L’Orto delle Meraviglie e curatore del sito www.ortiscolastici.it.

Download