mds editore chiaroscuro concorso pittura acquarello olio letterario fiabe poesie racconti disegno fotografia  pisa viareggio toscana

SCADUTO IL 15 LUGLIO 2020

CLASSIFICHE CONCORSO


Secondo il dizionario, il termine chiaroscuro si definisce come un “procedimento pittorico, che tende, indipendentemente dal colore, attraverso variazioni di chiari e di scuri, a riprodurre l’effetto risultante nella realtà dalla diversa posizione delle varie parti di un corpo rispetto alla sorgente luminosa che lo investe, descrivendo le particolarità della sua forma e accentuandone il rilievo.”

Parte dunque da un concetto squisitamente pittorico, o comunque legato al mondo della creazione artistica figurativa, il tema di quest’anno per il tradizionale concorso di MdS Editore: la luce e il suo rivelare, attraverso il contrasto con le ombre, forme e volumi.

Il termine stesso, in verità, così come le due parole che lo compongono, non è certo privo di altri significati di tipo morale, simbolico, psicologico, a partire da quella “selva oscura” da cui tanta parte della letteratura italiana prende avvio. Da sempre si è associato alla “chiarezza” un sentimento positivo, che sia essa data da luce divina o da quella della ragione, che rappresenti la verità o la purezza, e viceversa dentro l’oscurità si presuppone si nasconda la malvagità, la menzogna o una bestiale irragionevolezza fino ad arrivare al concetto stesso di “oscurantismo”. Un contrasto tra estremi, dunque, una lama manichea che divide nettamente il bene dal male. Eppure non manca neanche quest’anno una doppia lettura del titolo, che sta tutta in quella “O” maiuscola, messa lì a suggerire una possibile ambiguità… La luce e il buio, il chiaro e lo scuro, si definiscono ciascuno nel contrasto con l’altro e senza l’altro perderebbero di senso. Senza contare che non sempre ciò che si ammanta di luce contiene davvero in sé la purezza e la verità che gli si attribuiscono. E se una luce abbagliante nascondesse di più del buio profondo?

“Chiaro” e “Scuro” sembrano in realtà essere i due estremi entro cui si declinano le infinite sfumature dell’esistenza.

1. FINALITÀ DEL CONCORSO

2. REGOLAMENTO E SEZIONI DI CONCORSO

2a. Per tutte le sezioni

2b. Sezioni letterarie

2c. Sezioni artistiche

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

4. INVIO DELLE OPERE

4a. Sezioni poesia e racconto

4b. Sezione fotografia

4c. Sezione pittura

4d. Note sull’invio delle opere

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO

6. GIURIE E PREMI

6a. Giurie

6b. Premi

7. ONERI DI PARTECIPAZIONE

1. FINALITÀ DEL CONCORSO

Il concorso Chiaroscuro prevede la selezione di opere letterarie e artistiche per la pubblicazione di un’antologia e l’organizzazione di un evento espositivo realizzato con gli elaborati selezionati in ciascuna delle sezioni artistiche.

Qualche settimana prima della premiazione verranno rese note le classifiche, ad eccezione delle prime 5 posizioni di ogni sezione. I vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione. Le opere artistiche selezionate saranno esposte a Pisa nella seconda metà di ottobre. Viste le difficoltà organizzative causate dalle restrizioni imposte a causa della diffusione del Virus Covid-19, date e luoghi di premiazione e mostra saranno comunicate successivamente attraverso tutti i nostri canali ufficiali.

Si avvisano tuttavia i partecipanti che, pena l’esclusione dal concorso senza restituzione della quota di iscrizione, le opere partecipanti dovranno rispettare tutti i criteri generali e della specifica sezione elencati nelle pagine che seguono.

2. REGOLAMENTO E SEZIONI DI CONCORSO

Il concorso è aperto a tutti gli autori e gli artisti contemporanei di ogni nazionalità senza limiti di età. Si articola in due sezioni letterarie (racconto, poesia) e due sezioni artistiche (pittura, fotografia).

2a. Per tutte le sezioni

Le opere dovranno rispettare i seguenti criteri:

Essere inedite, ovvero non essere state oggetto di partecipazione ad altri concorsi, non essere state pubblicate su libri e cataloghi o esposte in mostre ed eventi similari.

Attenersi al tema e alle linee guida suggerite dal titolo Chiaroscuro.

Saranno automaticamente esclusi gli elaborati a sfondo razzista o di incitamento alla violenza.

2b. Sezioni letterarie

Racconti e poesie devono essere scritti in carattere TimesNewRoman pt. 12 e salvati in file di formato doc, docx o rtf. Le opere non dovranno recare il nome dell’autore o altri segni di riconoscimento. I testi devono essere in lingua italiana e inediti, ovvero non essere mai stati pubblicati, nemmeno in versione e-book con auto-pubblicazione.

Racconto – Il testo non dovrà superare le 15.000 battute, spazi inclusi. Ciascun concorrente potrà presentare un solo racconto.

Poesia – Il testo non dovrà superare i 32 versi. Ciascun concorrente potrà partecipare con una sola poesia.

2c. Sezioni artistiche

Pittura – Potranno partecipare al concorso opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, ecc.) e sui seguenti supporti: tela, carta, cartone, tessuti, legno, plastica, ecc. Le misure massime consentite per ogni opera sono di 100 cm per lato esclusa la cornice. Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera. Le opere dovranno obbligatoriamente essere fornite di cornice e senza vetro.

Fotografia – Sono ammesse fotografie realizzate con qualsiasi tipo di fotocamera, su qualunque soggetto, purché rispettose dei fondamentali principi di etica. Le fotografie dovranno essere obbligatoriamente consegnate in file di formato JPEG (.jpg) a 300 dpi, nelle dimensioni minima di 3000 pixel e massima di 5000 pixel nel lato più lungo della foto. Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera.

Dopo la pubblicazione delle classifiche, gli autori delle opere fotografiche presenti nell’elenco, dovranno inviare la propria foto stampata e applicata su supporto rigido (vedi sezione 4b)

Se le fotografie inviate mostrano soggetti riconoscibili o luoghi con accesso non pubblico o ritenuti sensibili dalle normative vigenti (aeroporti, rete ferroviaria, acquedotti e centrali elettriche, edifici di culto, sedi diplomatiche, politiche e militari o altri siti con espresso divieto alle riprese) l’autore dovrà possedere la liberatoria o l’autorizzazione concessa dalle autorità competenti o dal soggetto e rendere disponibile il documento alla Commissione giudicatrice.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso è necessario:

Compilare il form online all’indirizzo www.mdseditore.it/concorsi/iscrizione/.

Sul form sarà anche possibile allegare direttamente le opere delle sezioni racconto – poesia – fotografia.

 Oppure

Compilare i moduli di iscrizione, scaricabili dal sito www.mdseditore.it:

Scheda di iscrizione (per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci).

Liberatoria per il trattamento dei dati personali.

Recapitare i moduli a MdS Editore, entro e non oltre le ore 13.00 del 1 LUGLIO 2020, in uno dei seguenti modi:

Via email all’indirizzo concorso@mdseditore.it indicando nell’oggetto della email: iscrizione al concorso Chiaroscuro [nome e cognome del partecipante].

Spediti o consegnati a mano (vedi sezione 4).

Per entrambe le modalità d’invio delle iscrizioni:

Per partecipare al concorso è necessario pagare una quota di 20,00 (venti/00) euro per le sezioni letterarie (racconto e poesia) e di 15,00 (quindici/00) euro per le sezioni artistiche (pittura e fotografia). Per gli under 25 è prevista la quota promozionale di 10,00 (dieci/00) euro per tutte le sezioni, farà fede il documento d’identità.

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito a conferma di ricezione di tutto il materiale da parte di MdS Editore.

4. INVIO DELLE OPERE

Le opere dovranno essere consegnate entro e non oltre le 13.00 del 1 LUGLIO 2020

4a. Sezioni poesia e racconto

I testi dovranno essere consegnati esclusivamente in formato elettronico, via email all’indirizzo concorso@mdseditore.it oppure potranno essere caricati direttamente dal form di iscrizione online durante la compilazione.

4b. Sezione fotografia

Le opere di fotografia dovranno essere inviate in formato JPEG (.jpg) a 300 dpi, nelle dimensioni minima di 3000 pixel e massima 5000 pixel nel lato più lungo della foto, all’indirizzo email concorso@mdseditore.it oppure potranno essere caricate direttamente dal form di iscrizione online durante la compilazione.

Dopo la pubblicazione delle classifiche, gli autori delle opere fotografiche presenti nell’elenco, dovranno inviare la propria foto stampata e applicata su supporto rigido di 30x40 cm. La stampa fotografica non dovrà superare le misure massime di 27,5x37,5 cm. L’opera applicata su supporto rigido dovrà essere spedita al seguente indirizzo entro la data che verrà comunicata contestualmete alla classifica:

MdS Editore, Viale Casapieri 23 56019, Avane (PI)

4c. Sezione pittura

Le opere, le cui dimensioni non devono superare la misura di 100x100 cm (esclusa cornice) e obbligatoriamente fornite di cornice e senza vetro, dovranno essere spedite o consegnate a mano al seguente indirizzo:

MdS Editore, Viale Casapieri 23 56019, Avane (PI)

4d. Note sull’invio delle opere

È importante chiamare uno dei seguenti numeri prima di recarsi a depositare le opere a mano per concordare l’orario e il luogo di consegna.

Sara: +39 328 54 61 837

Le opere dovranno essere imballate adeguatamente per proteggerle durante la movimentazione da parte dello spedizioniere e dei nostri operatori. Dovranno contenere:

L’opera.

La scheda di iscrizione, anche nel caso si sia già provveduto ad inviarla via email. Nel caso di iscrizione tramite il form online stampare e inserire nel plico, la mail ricevuta a conferma dell’invio dei dati.

MdS Editore, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi prima e dopo la ricezione delle opere e durante le fasi della manifestazione.

5. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per partecipare al concorso è necessario pagare una quota di 20,00 (venti/00) euro per le sezioni letterarie (racconto e poesia) e di 15,00 (quindici/00) euro per le sezioni artistiche (pittura e fotografia). Per gli under 25 è prevista la quota promozionale di 10,00 (dieci/00) euro per tutte le sezioni.
La quota versata è da intendersi valida per una sola sezione: chi desiderasse partecipare a diverse sezioni dovrà pagare la quota per ognuna delle sezioni prescelte.

Pagamento tramite bonifico sul conto corrente bancario:

Intestato a: MDS EDITORE – SOCIETÀ COOPERATIVA

IBAN: IT 83 Z 03242 24800 CC1574006930

Causale: Iscrizione concorso Chiaroscuro 2020 – sezione XXXXXX*

*specificare la sezione a cui si partecipa: racconto, poesia, pittura, fotografia.

ATTENZIONE: in caso di pagamento tramite bonifico bancario, una copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inviata contestualmente all’iscrizione (vedi sezione 3).

Pagamento tramite PayPal:

paypal@mdseditore.it

Causale: Iscrizione concorso Chiaroscuro 2020 – sezione XXXXXX*

*specificare la sezione a cui si partecipa: racconto, poesia, pittura, fotografia.

ATTENZIONE: si raccomanda di accertarsi del fatto che il pagamento effettuato via PayPal sia andato a buon fine.

Pagamento in contanti direttamente all’editore:

Previo accordo telefonico (vedi sezione 4d) versamento della quota in contanti direttamente all’editore presso il seguente indirizzo:

MdS Editore, Viale Casapieri 23, 56019 Avane (Pisa)

6. GIURIE E PREMI

6a. Giurie

Tutte le opere in concorso saranno sottoposte al giudizio di giurie specifiche per ogni sezione.

Inoltre MdS Editore insignirà di una “menzione d’onore” l’opera (pittura o fotografia), che sarà giudicata più meritevole ed adeguata alla pubblicazione in copertina.

Il giudizio delle giurie sarà insindacabile.

Sezione Racconto

Athos Bigongiali (Presidente di giuria)

Fabrizio Bartelloni

Francesca Petrucci

Silvia Belli

Sezione Poesia

Fabio Della Tommasina

Morena Castellani

Paolo Bartalini

Sezione Pittura

Laura Venturi

Lodovico Gierut

Luca Matti

Sezione Fotografia

Alessandro Imbelli Cai

Daniele Calpentras

Vincenzo Penné

6b. Premi

Saranno premiati i primi 3 finalisti di ogni sezione.

Le opere delle sezioni artistiche che riceveranno il primo premio diverranno di proprietà dell’Editore.

1° PREMIO sez. racconto: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Editing gratuito, con relativa scheda di valutazione, di una raccolta di racconti o di un testo scritto dal vincitore. Premio in denaro del valore di 400 euro.

1° PREMIO sez. poesia: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Editing gratuito, con relativa scheda di valutazione, di una raccolta di poesie o di un testo scritto dal vincitore. Premio in denaro del valore di 400 euro.

1° PREMIO sez. pittura: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Premio in denaro del valore di 400 euro.

1° PREMIO sez. fotografia: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Premio in denaro del valore di 400 euro.

2° PREMIO sezioni racconto – poesia – pittura – fotografia: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Premio in denaro del valore di 100 euro.

3° PREMIO sezioni racconto – poesia – pittura – fotografia: Pubblicazione dell’elaborato all’interno dell’antologia Chiaroscuro e una copia gratuita della stessa. Due copie omaggio dal catalogo di MdS Editore.

7. ONERI DI PARTECIPAZIONE

Attraverso l’invio della domanda di iscrizione al concorso, i partecipanti accettano espressamente i seguenti oneri di partecipazione:

dal momento della ricezione dell’opera da parte di MdS Editore, attraverso le modalità sopra indicate, fino al giorno in cui avrà luogo la premiazione, le opere partecipanti al concorso non potranno da alcuno essere riprodotte o pubblicate sotto qualsiasi forma e attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, pena l’insindacabile e irrevocabile esclusione dal concorso Chiaroscuro.

Gli autori delle opere, siano letterarie o artistiche, selezionate per la pubblicazione dell’antologia cedono all’editore i diritti di utilizzo della loro opera per la pubblicazione dell’antologia relativa al concorso Chiaroscuro. Gli autori dei testi, dopo la premiazione, saranno liberi di disporre della loro opera nei modi che riterranno opportuni.

Gli autori delle opere artistiche che dopo l’evento espositivo vorranno rientrare in possesso della propria opera, potranno farlo ritirando l’opera a mano presso l’editore senza alcun costo oppure ricevere l’opera per posta previo pagamento di 20,00 euro per imballaggio e spese di spedizione postale assicurata; le opere non richieste non verranno restituite. MdS si riserva la possibilità di trattenere le opere artistiche per eventuali altri eventi espositivi successivi a quello già stabilito.

Con l’iscrizione al concorso, i partecipanti accettano espressamente tutte le clausole del presente bando e non avranno nulla a che pretendere dall’utilizzo della loro opera da parte di MdS Editore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione espressa di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

In tutti i casi di esclusione dal concorso non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.