mds editore Premio Silvano Ambrogi CONCORSO PER DRAMMATURGIA BRILLANTE teatro

L’Associazione Culturale “La Voce del Serchio”, operante nei territori del Lungomonte Pisano, in particolare a Migliarino, Vecchiano, San Giuliano Terme, è costantemente impegnata nella divulgazione e valorizzazione culturale di tematiche storiche, ambientali e di tradizione locale, ma anche nello sviluppo culturale attraverso collaborazioni nell’organizzazione di eventi e manifestazioni a livello regionale, e non solo, per il teatro e la musica classica.

Negli ultimi anni si è particolarmente impegnata nell’attività mirata alla conoscenza e diffusione della produzione libraria di editori locali, attraverso la presentazione delle opere più significative per il territorio.

In quest’ottica ha deciso di indire, in collaborazione con MdS Editore, un premio di drammaturgia brillante, dedicato a Silvano Ambrogi.

La tematica del Premio è legata appunto alla tipologia delle opere create da Silvano Ambrogi e la decisione di intitolarlo a lui nasce dal legame che, pur essendo nato a Roma nel 1929, ha avuto con il nostro territorio e con la popolazione di Migliarino, il luogo dove ha deciso di rimanere per sempre.

La giuria selezionerà cinque opere finaliste, il vincitore, o vincitrice, verrà proclamato/a durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo sabato 30 maggio 2020 alle ore 18 presso il Teatro del Popolo di Migliarino Pisano. 

 

REGOLAMENTO

 

Si avvisano i partecipanti che, pena l’esclusione dal concorso senza restituzione della quota di iscrizione, le opere partecipanti dovranno rispettare tutti i criteri elencati. 

  • Il concorso è aperto a tutti gli autori contemporanei di ogni nazionalità purché maggiorenni. L’opera presentata deve essere in lingua italiana (è ammesso l’utilizzo del dialetto o vernacolo). 
  • L’opera presentata deve essere INEDITA, ovvero non essere mai stata oggetto di pubblicazione, in forma cartacea e/o digitale, da parte di casa editrice, associazione culturale, o con qualsiasi altra modalità che implichi l’assegnazione di un numero ISBN. 
  • Non è invece vincolante la precedente messa in scena o lettura pubblica dell’opera presentata. 
  • Il tema è libero; l’opera deve essere caratterizzata da umorismo, leggerezza di intreccio e vivacità nei dialoghi, o monologhi. 
  • La lunghezza minima dell’opera deve essere di 25.000 caratteri spazi inclusi.

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE E PAGAMENTO

 

Iscrizione tramite form online:

Compilare il form online all’indirizzo www.mdseditore.it/concorsi/premioambrogi/

Sul form sarà obbligatorio allegare, contestualmente alla sua compilazione, il file dell’opera.

Saranno ammessi file esclusivamente in formato word, doc, docx o rtf.

 

Iscrizione tramite email o consegna a mano:

Compilare la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.mdseditore.it.

Recapitare i moduli compilati a MdS Editore, entro e non oltre le ore 13.00 del 31 marzo 2020 in uno dei seguenti modi: 

  • Via email all’indirizzo premioambrogi@mdseditore.it indicando nell’oggetto della email: Iscrizione al Premio Silvano Ambrogi [Nome e Cognome del partecipante].
  • Spediti o consegnati a mano presso MdS Editore, Viale Casapieri 23, 56019 Avane (Pisa) 

Anche in caso di iscrizione tramite mail o di consegna a mano dei moduli, i testi dovranno essere inviati solo in formato elettronico e tassativamente entro le ore 13:00 del giorno 31 marzo 2020, al seguente indirizzo: premioambrogi@mdseditore.it 

Per i testi saranno ammessi file esclusivamente in formato word, doc, docx o rtf, e dovranno recare al loro interno anche le seguenti indicazioni: 

  • Nome e cognome dell’autore
  • Recapito telefonico e indirizzo mail 

 

QUOTA DI ISCRIZIONE

 

La partecipazione prevede una quota di iscrizione di euro 10,00 (dieci/00) che può essere corrisposta scegliendo uno dei tre modi elencati: 

Pagamento tramite bonifico sul conto corrente bancario:

Intestato a: MDS EDITORE – SOCIETÀ COOPERATIVA

IBAN: IT 83 Z 03242 24800 CC1574006930

Causale: Iscrizione Premio Silvano Ambrogi 2020 

ATTENZIONE: in caso di pagamento tramite bonifico bancario, una copia della ricevuta di avvenuto pagamento dovrà essere inviata contestualmente all’iscrizione.

 

Pagamento tramite PayPal:

paypal@mdseditore.it

Causale: Iscrizione premio Silvano Ambrogi 2020 

ATTENZIONE: si raccomanda di accertarsi del fatto che il pagamento effettuato via PayPal sia andato a buon fine.

 

Pagamento in contanti direttamente all’editore:

Previo accordo telefonico (328 5461837) il versamento della quota in contanti può essere effettuato direttamente all’editore presso il seguente indirizzo:

MdS Editore, Viale Casapieri 23, 56019 Avane (Pisa) 

ATTENZIONE: L’iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito a conferma di ricezione del materiale da parte di MdS Editore.

 

GIURIA 

 

Tutte le opere in concorso saranno sottoposte al giudizio della giuria.

Il giudizio della giuria sarà insindacabile

La giuria sarà presieduta da Paolo Giommarelli e composta da: 

  • Sabina Ambrogi
  • Mario Cristiani
  • Fausto Guccinelli
  • Eva Marinai
  • Mariella Luzi
  • Francesca Franceschi
  • Francesca Petrucci

 

PREMIO 

 

Il vincitore, o la vincitrice, riceverà un premio in denaro e la pubblicazione del testo all’interno del catalogo MdS Editore (collana VOX) entro il 2020, stipulando un regolare contratto di edizione con la casa editrice. 

Il premio in denaro avrà il valore di 1000 (mille) euro e sarà elargito con bonifico bancario alla firma del contratto editoriale. 

Inoltre, durante la cerimonia di premiazione, l’opera vincitrice verrà letta pubblicamente (la lettura sarà a cura di ATIESSE, associazione Teatro Spettacolo). 

La giuria si riserva la possibilità di includere nella pubblicazione, oltre all’opera vincitrice, anche una o più opere finaliste. 

 

GIURIA POPOLARE

 

Il premio non finisce qui…

Le cinque opere finaliste saranno poi inviate al Circolo di Lettura della Sezione Soci Valdiserchio-Versilia di UnicoopFirenze che selezionerà la propria opera vincitrice, che sarà proclamata durante la cerimonia di premiazione della seconda edizione del premio, nel 2021. 

 

ONERI DI PARTECIPAZIONE

 

Attraverso l’invio della domanda di iscrizione al premio, i partecipanti accettano espressamente i seguenti oneri di partecipazione: dal momento della ricezione dell’opera da parte di MdS Editore, attraverso le modalità sopra indicate, fino al giorno in cui avrà luogo la premiazione, le opere partecipanti al premio non potranno da alcuno essere riprodotte o pubblicate sotto qualsiasi forma e attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, pena l’insindacabile e irrevocabile esclusione. 

Gli autori esclusi dalla pubblicazione, dopo la premiazione, saranno liberi di disporre della loro opera nei modi che riterranno opportuni. 

Con l’iscrizione al premio, i partecipanti accettano espressamente tutte le clausole del presente bando, incluso il contratto editoriale per l’opera vincitrice. 

I partecipanti non avranno nulla a che pretendere dall’utilizzo della loro opera da parte di MdS Editore. 

La partecipazione implica l’accettazione espressa di tutte le clausole del presente regolamento, la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web. 

In tutti i casi di esclusione dal premio non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.