mds editore  radicamenti concorso pittura acquarello olio letterario fiabe poesie racconti parco unico disegno fotografia sanrossore massaciuccoli migliarino pisa viareggio toscana manidistrega

Classifiche del concorso

PRESENTAZIONE

Per il 2015 MdS Editore rinnova il suo impegno per la promozione del territorio toscano, con un concorso artistico-letterario che nasce dalla accostamento di due parole: Radici e Menti.
Dopo il successo del concorso Macchie d’acqua (2013) e TraMare (2014), vogliamo ispirarci non più alla volubilità del mare ma alle radici, intese come i legami, solidi, precari o spezzati con le proprie origini. Radici, dunque, che sono veicolo per il nutrimento della mente, custode di ricordi e idee che riaffiorano e nascono per rimanere ancorati al nostro passato o per essere il seme di nuove/future radici.
Il concorso Radicamenti invita i partecipanti a esprimere, grazie alle diverse forme artistiche, l’opposizione tra il movimento che porta lontano dalle proprie radici, familiari, territoriali o sociali, e il restare vicini alla propria origine, ancorati al territorio, alla tradizione, alla terra.
Radicamenti evoca l’incontro tra l’astratto della creazione artistica, dell’esplorazione di mondi sconosciuti e lontani, e il concreto della terra, delle radici profonde che permettono a ciascuno di realizzare il proprio io.

 

1. FINALITÀ DEL CONCORSO

Il concorso Radicamenti prevede la selezione di opere letterarie e artistiche per la pubblicazione di un’antologia e l’organizzazione di un evento espositivo, realizzati con gli elaborati selezionati in ciascuna delle sezioni di concorso.

I vincitori saranno resi noti nel corso della cerimonia di premiazione che avrà luogo presso la Sala Gronchi, località Cascine Vecchie, Tenuta di San Rossore, il 26 settembre 2015. I finalisti saranno informati con una mail almeno 10 giorni prima della data di premiazione.


2. REGOLAMENTO E SEZIONI DI CONCORSO

Il concorso Radicamenti

  • è aperto a tutti gli artisti contemporanei di ogni nazionalità senza limiti di età;
  • si articola in due sezioni letterarie (racconto, poesia) e due sezioni artistiche (pittura, fotografia).

Le opere partecipanti

  • devono essere inedite, ovvero non essere state oggetto di partecipazione ad altri concorsi, non essere state pubblicate su libri e cataloghi o esposte in mostre ed eventi similari (pena l’esclusione dal concorso);
  • devono attenersi al tema suggerito dal titolo Radicamenti. Saranno automaticamente esclusi gli elaborati a sfondo razzista o di incitamento alla violenza e la quota di iscrizione non verrà restituita;
  • devono rispettare i requisiti specificati di seguito (pena l’esclusione dal concorso).

Sezioni letterarie

Racconto – Il testo non deve superare le 15.000 battute, spazi inclusi. Ciascun concorrente può presentare un solo racconto.

Poesia – Il testo non deve superare i 32 versi. Ciascun concorrente può partecipare con un massimo di 3 poesie. La giuria si riserverà di scegliere quella più meritevole di partecipare alla selezione.

Racconti e poesie devono essere scritti in carattere Times New Roman pt. 12 e salvati in file di formato doc, docx o rtf. Essi non dovranno recare il nome dell’autore o altri segni di riconoscimento (pena l’esclusione dal concorso). I testi devono essere in lingua italiana e inediti ovvero non essere mai stati pubblicati (nemmeno in versione e-book con autopubblicazione), pena l’esclusione dal conncorso.

 

Sezioni artistiche

Pittura – Possono partecipare al concorso opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, ecc.) e sui seguenti supporti: tela, carta, legno, plastica. Le misure massime consentite per ogni opera sono di cm 100 (compresa cornice) per lato.
Ciascun concorrente può partecipare con una sola opera.

Fotografia – Possono partecipare al concorso fotografie a colori o in bianco e nero. Sono ammesse immagini realizzate con fotocamere digitali e digitalizzazioni di fotografie realizzate in modalità analogica (negativa o diapositiva). Le fotografie stampate potranno avere dimensioni che variano da un minimo di 18 x 24 cm a un massimo di 30 x 40 cm.
Le fotografie dovranno essere consegnati in file di formato JPEG (.jpg) a 300 dpi, nelle dimensioni massime di 4700 pixel nel lato più lungo della foto.
Non sono ammesse fotografie modificate digitalmente se non per gli adeguamenti di colore, contrasto, luminosità, nitidezza e peso informatico (pena l’esclusione dal concorso). Ciascun concorrente può partecipare con una sola fotografia.
Se le fotografie inviate mostrano soggetti riconoscibili o luoghi con accesso non pubblico o ritenuti sensibili dalle normative vigenti (aeroporti, rete ferroviaria, acquedotti e centrali elettriche, edifici di culto, sedi diplomatiche, politiche e militari o altri siti con espresso divieto alle riprese) l’autore dovrà possedere la liberatoria o l’autorizzazione concessa dalle autorità competenti o dal soggetto e di rendere disponibile il documento alla Commissione giudicatrice, pena l’esclusione dal concorso.

Le opere dovranno avere obbligatoriamente la cornice, senza vetro (pena l’esclusione dal concorso). L’eventuale passe-partout deve essere bianco o nero.

3. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso è necessario:

  • versare una quota di euro 20,00 (venti/00) per spese di organizzazione (vedi punto 5)
  • compilare i moduli di iscrizione, scaricabili dal sito www.mdseditore.it:

- scheda di iscrizione (per i minorenni la scheda dovrà essere firmata dal genitore o chi ne fa le veci)
- liberatoria per il trattamento dei dati personali

  •  recapitare i moduli a MdS Editore in uno dei due seguenti modi:
    • via mail all’indirizzo concorso@mdseditore.it, entro e non oltre le ore 13.00 del 06 luglio 201515 luglio 2015

     

    oppure

    • consegnati a mano o spediti insieme al plico contente l’opera  in concorso all’indirizzo MdS Editore Via Coppino 137, 55049 Viareggio

L’iscrizione sarà ritenuta valida solo in seguito a conferma di ricezione di tutto il materiale da parte di MdS Editore.
Nel caso fossero attivate ulteriori modalità d’iscrizione, verranno comunicate sul sito www.mdseditore.it

4. INVIO DELLE OPERE

Tutte le opere dovranno essere consegnate alla casa editrice entro e non oltre le ore 13.00 del 06 luglio 201515 luglio 2015.

Sezioni letterarie

I testi dovranno essere consegnati esclusivamente in formato elettronico

  • a mano o spediti su supporti elettronici (cd, dvd, pendriver, ecc.) all’indirizzo:

MdS Editore Via Coppino 137, 55049 Viareggio

Nel caso di spedizione o consegna a mano allegare la scheda di iscrizione, anche nel caso in cui il concorrente avesse già provveduto ad inviarla via mail.

Sezioni artistiche

Le opere di pittura e fotografia potranno essere consegnate a mano o spedite al seguente indirizzo:
MdS Editore Via Coppino 137, 55049 Viareggio
Gli elaborati dovranno essere chiusi in plichi contenenti;

  • - l’opera
  • - la scheda di iscrizione, anche nel caso in cui il concorrente avesse già provveduto ad inviarla via mail

ATTENZIONE I partecipanti alla sezione di fotografia dovranno fornire a MdS Editore la foto stampata in alta risoluzione e la foto compressa in formato JPEG (.jpg) a 300 dpi, nelle dimensioni massime di 4700 pixel nel lato più lungo della foto.

MdS Editore, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura alle opere che possono verificarsi durante le fasi della manifestazione.


5. MODALITÀ DI PAGAMENTO

Per partecipare al concorso è necessario pagare una quota di euro 20,00 (venti/00) per spese di organizzazione, scegliendo uno dei tre modi elencati. Tale quota è da intendersi valida per una e una sola sezione: chi desiderasse partecipare a diverse sezioni dovrà pagare la quota per ognuna delle sezioni prescelte.

  • Pagamento tramite bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

MDS EDITORE – SOCIETA’ COOPERATIVA con il seguente IBAN:
IT 83 Z 03242 24800 CC1574006930

Nella causale o nel subject andrà scritto: “Iscrizione concorso Radicamenti 2015 – sezione ____________________ [specificare la sezione a cui si partecipa: racconto, poesia, pittura, fotografia]”
ATTENZIONE: in caso di pagamento tramite bonifico bancario, una copia della ricevuta di avvenuto pagamento va inviata contestualmente all’iscrizione (vedi punto 3).

Nella causale o nel subject andrà scritto: “Iscrizione concorso Radicamenti 2015 – sezione ____________________ [specificare la sezione a cui si partecipa: racconto, poesia, pittura, fotografia]”
ATTENZIONE: si raccomanda di accertarsi del fatto che il pagamento effettuato via PayPal sia andato a buon fine.

  • Versamento della quota in contanti direttamente all’editore all’indirizzo:

MdS Editore via Coppino 137, 55049 Viareggio


6. SELEZIONE DELLE OPERE E PREMI

Tutte le opere in concorso saranno sottoposte al giudizio di giurie (una per ogni sezione) composte da professionisti del settore. Il giudizio delle giurie sarà insindacabile.
Saranno premiati i primi 3 finalisti di ogni sezione.
Le opere delle sezioni artistiche che riceveranno il primo premio, diverranno di proprietà dell’Editore.

1° PREMIO sez. letterarie: Pubblicazione dell'elaborato all'interno dell’antologia Radicamenti e una copia gratuita della stessa. Premio in denaro del valore di 200 euro. Visita guidata a piedi per due persone all'interno del Parco Naturale di San Rossore. Selezione “Primo classificato” di alcuni prodotti della Bottega del Parco. Manufatto artigianale offerto dalla Legatoria Cesarotti.

1° PREMIO sez. pittura: Pubblicazione dell'elaborato all'interno dell’antologia Radicamenti e una copia gratuita della stessa. Premio-acquisto in denaro del valore di 400 euro. Visita guidata a piedi per due persone all'interno del Parco Naturale di San Rossore. Selezione “Primo classificato” di alcuni prodotti della Bottega del Parco. Manufatto artigianale offerto dalla Legatoria Cesarotti.

1° PREMIO sez. fotografia: Pubblicazione dell'elaborato all'interno dell’antologia Radicamenti e una copia gratuita della stessa. Premio-acquisto in denaro del valore di 200 euro. Visita guidata a piedi per due persone all'interno del Parco Naturale di San Rossore. Selezione “Primo classificato” di alcuni prodotti della Bottega del Parco. Manufatto artigianale offerto dalla Legatoria Cesarotti.

2° PREMIO sez. artistiche e letterarie: Pubblicazione dell'elaborato all'interno dell’antologia Radicamenti e una copia gratuita della stessa. Copie omaggio di pubblicazione curate dal Parco Naturale di San Rossore. Selezione “Secondo classificato” di alcuni prodotti della Bottega del Parco.

3° PREMIO sez. artistiche e letterarie: Pubblicazione dell'elaborato all'interno dell’antologia Radicamenti e una copia gratuita della stessa. Copia omaggio di una pubblicazione curata dal Parco.

La giuria insignirà di una “menzione d’onore” l’elaborato (pittura, fotografia), che sarà giudicato più meritevole della pubblicazione in copertina. Il giudizio dei giurati è insindacabile.


 

7. ONERI DI PARTECIPAZIONE

Attraverso l’invio della domanda di iscrizione al concorso, i partecipanti accettano espressamente i seguenti oneri di partecipazione:

  • dal momento della ricezione dell’opera da parte di MdS Editore, attraverso le modalità sopra indicate, fino al giorno in cui avrà luogo la premiazione, le opere partecipanti al concorso non potranno da alcuno essere riprodotte o pubblicate sotto qualsiasi forma e attraverso qualsiasi mezzo di diffusione, pena l’insindacabile e irrevocabile esclusione dal concorso Radicamenti, nonché la mancata restituzione della quota di iscrizione;
  • gli autori delle opere, siano letterarie o artistiche, selezionate per la pubblicazione dell’antologia cedono all’editore i diritti di utilizzo della loro opera per la pubblicazione dell’antologia relativa al concorso Radicamenti. Gli autori dei testi, dopo la premiazione, saranno liberi di disporre della loro opera nei modi che riterranno opportuni;
  • gli autori delle opere artistiche che dopo l’evento espositivo vorranno rientrare in possesso della propria opera, potranno farlo ritirando l’opera a mano presso l’Editore senza alcun costo oppure ricevere l’opera per posta previo pagamento di 20,00 euro per imballaggio e spese di spedizione postale assicurata; le opere non richieste non verranno restituite;
  • con l’iscrizione al concorso, i concorrenti accettano espressamente tutte le clausole del presente bando e non avranno nulla a che pretendere dall’utilizzo della loro opera da parte dei MdS Editore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione espressa di tutte le clausole del presente regolamento e la tacita autorizzazione alla divulgazione del proprio nominativo e del premio conseguito su quotidiani, riviste culturali e siti web.

 

CONTATTI

MdS Editore
via Coppino 137, 55049 Viareggio
3285461837
info@mdseditore.it

Patrocinato da:

parco di sanrossore massaciccoli migliarino bottega del parco