Il sole dietro le nuvole

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

12,00 9,60

Spedizione gratuita per ordini superiori a 19,90€

Viola Talentoni rivive, attraverso un’altra sé – Tina –, la sua giovinezza vissuta a Livorno durante gli anni della seconda guerra mondiale.
Nel 1943 la città è distrutta dai bombardamenti e la vita di Tina cambia irreparabilmente dopo che la ragazzina perde la madre e viene sradicata dal suo ambiente: dagli amici, che ogni giorno l’aspettano ai Bagni Roma, e dal mare. Così, pur travolti dalla Storia, sopravvivono e diventano fondamentali i legami affettivi, le amicizie, i primi amori.
Scritto con un linguaggio spontaneo, ispirato dalla genuinità dei ricordi e dall’invenzione letteraria, Il sole dietro le nuvole è insieme romanzo di guerra e romanzo di formazione: una formazione non tanto politica, quanto sentimentale, grazie alla quale l’autrice ci parla delle barriere culturali che relegano la donna al ruolo di “angelo del focolare” nel quale Tina non si riconosce.
Tuttavia, finita la guerra e ritornata la pace, Tina «sarà capace di capire i cambiamenti e di accettare le vie tortuose attraverso le quali il destino dona speranza e anche una nuova felicità». E finalmente il sole le riapparirà da dietro le nuvole.; Il romanzo è stato insignito del primo premio al concorso letterario Valle Senio 2013, sezione romanzo edito.

Viola Talentoni

Viola Talentoni, nata a Livorno da genitori forlivesi, si è laureata in Farmacia presso l’Università di Pisa e ha lavorato per vent’anni a Milano nell’industria farmaceutica. Si è poi dedicata alla scrittura: ha tradotto dall’inglese due romanzi per la Mondadori, ha pubblicato il romanzo Il campo di erba medica,una raccolta di racconti dal titolo Passeggiata, e tre biografie di scrittori romagnoli del Novecento: Renato Serra, Rino Alessi e Max David. Ha pubblicato un saggio biografico sullo scrittore Peter Kolosimo e alcune prefazioni di libri. Più di recente ha pubblicato altri due romanzi: La terra del sole, un giallo di ambiente romagnolo, e Il sole dietro le nuvole, ambientato a Livorno, del quale Una finestra sul mare è la continuazione. Da anni collabora alla rivista “La Piè” con una sua rubrica su scrittori romagnoli viventi e con recensioni di libri. Vive a Forlì, ma ritorna spesso nella sua amata Livorno.

BENVENUTO SUL NUOVO SITO DI MDS!

APPROFITTA DEGLI SONTI PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE

Alcune funzionalità del sito sono in fase di sviluppo
per qualsiasi segnalazione scrivici a webmaster@mdseditore.it