Orticoltura (eroica) urbana

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email

16,50 13,20

Spedizione gratuita per ordini superiori a 19,90€

Orticoltura (eroica) urbana è il primo saggio della nuova collana Tellus, con la quale MdS Editore intende indagare le tematiche ambientali dal punto di vista della storia e della filosofia del giardino (e dell’orto). Tellus ambisce a chiarire i rapporti tra l’ambiente e le arti, suscitare un dibattito e dar vita a progetti specifici.
Il libro è dedicato all’orto, frutto dell’esperienza più che decennale dell’agronomo Emilio Bertoncini. L’idea principale del testo è che, attraverso una nuova “consapevolezza” e senza bisogno di particolari conoscenze, sia possibile per tutti arrivare a una nuova autosufficienza alimentare in agricoltura, coltivando anche in spazi ristretti e senza bisogno della meccanizzazione: sul balcone di casa, in piccolo orto ricavato in giardino, a scuola, negli ospedali, nelle carceri. “L’orto eroico urbano” sfida ogni pigrizia, per portare le persone verso un modo nuovo e consapevole di procurarsi il cibo. A ben vedere il tema è di stringente attualità visto anche l’avvicinarsi di Expo 2015 di Milano che ha per titolo Nutrire il pianeta.; Emilio Bertoncini si definisce un “agronomo atipico” perché, a differenza di molti suoi colleghi, si occupa di divulgazione e educazione. Da sempre attento ai temi sociali e dell’infanzia, è ideatore del progetto di orticoltura didattica L’Orto delle Meraviglie e curatore del sito www.ortiscolastici.it.

Emilio Bertoncini

Emilio Bertoncini è agronomo di professione ma ha scelto di vivere il suo lavoro in modo del tutto anticonvenzionale. Ha maturato una ricca e profonda esperienza nella realizzazione di orti urbani e di orti scolastici che ha la sua naturale evoluzione nel “fare didattica con l’orto”. Sono numerose le sue collaborazioni in qualità di esperto con enti pubblici e privati. È autore di Orticoltura (eroica) urbana (MdS Editore). Per saperne di più: www.emiliobertoncini.com

BENVENUTO SUL NUOVO SITO DI MDS!

APPROFITTA DEGLI SONTI PER TUTTO IL MESE DI NOVEMBRE

Alcune funzionalità del sito sono in fase di sviluppo
per qualsiasi segnalazione scrivici a webmaster@mdseditore.it